Scorciatoie di navigazione:

Inizio della testata del sito

WebDieci - benvenuti


Feeds rss
Area Newsletter
Fine della testata del sito
Acquisti e mercato digitale  E-learning  Iniziative Treviso Tecnologia | Nuove professioni
HOME > Formazione lavoro > E-learning > E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo?

E-LEARNING

E-learning: cos’è? Perché dovrei usarlo?

di Elisa Terra - Programmatore Area Formazione Continua di Treviso Tecnologia, esperto in e-learning

Data pubblicazione: 20/02/2006
voto medio: 0 - tot. 0 voti.    [ Per votare questo articolo devi prima registrarti e fare il log-in ]

immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo

In questi ultimi anni, sempre più frequentemente si sente parlare di e-learning, ma cosa significa questo termine? In questo articolo proviamo a metterci nei panni di tutti coloro a cui viene offerto un corso in e-learning e che vogliono capire cosa gli viene proposto e perchè dovrebbero accettarlo.







Nell’era dell’informatica evoluta, di Internet e della tecnologia, le persone che non sanno utilizzare un computer sono sempre meno. Ciò nonostante i corsi di informatica di base sono ancora molto richiesti. L’offerta tuttavia, rispetto a cinque anni fa, è molto cambiata. I corsi cosiddetti di base non hanno più ragione di esistere se non in una formula tale da permettere ai partecipanti e agli organizzatori una maggiore flessibilità. È per questo che se volessi frequentare un corso di informatica tra le nuove proposte, quelle dichiarate innovative, mi verrà senza dubbio proposto un corso e-learning. Ma cosa vuol dire fare un corso in e-learning? O, meglio, cosa vuol dire e-learning? Vediamo per prima cosa il significato letterale di questo termine: elettronic learning, in italiano formazione elettronica. Ma cosa vuol dire realmente questo termine? Una prima possibile definizione è la seguente, formulata dalla Commissione Europea: “L’e-learning è l’istruzione di domani”.
Questa definizione è sicuramente poco utile; vediamone un’altra: “Un nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Quella più completa, a mio avviso, è: “Una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet.”





Attenzione,
l’accesso ai documenti è riservato agli utenti iscritti al portale.
Se sei già registrato inserisci username e password nell'apposito spazio in alto a destra su questa pagina.

Se hai dimenticato username o password clicca qui.

Se non sei ancora un utente registrato, clicca qui.

Le registrazione è gratuita.

Per altre informazioni: info@webdieci.com.


Segnala l'articolo: