Scorciatoie di navigazione:

Inizio della testata del sito

WebDieci - benvenuti


Feeds rss
Area Newsletter
Fine della testata del sito
 Finanziamenti imprese | Innovazione PMI | Media e Telecomunicazioni | Net-economy | Sicurezza
HOME > Impresa > Bando adozione Bilancio Sociale e utilizzo dello Storytelling aziendale nela province di Treviso e Belluno

IMPRESA

Bando adozione Bilancio Sociale e utilizzo dello Storytelling aziendale nela province di Treviso e Belluno

Data pubblicazione:
voto medio: 0 - tot. 0 voti.    [ Per votare questo articolo devi prima registrarti e fare il log-in ]

immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo




logo www.tb.camcom.gov.it



Presentazione domande dal 14 gennaio all’11 febbraio 2018




PRESENTAZIONE




Crea il tuo primo Bilancio sociale e metti in luce la tua azienda con lo storytelling




La Camera di Commercio di Treviso – Belluno considerati gli ottimi risultati conseguiti a seguito dei precedenti progetti (2012 e 2013), rinnova, per l’anno 2018, il proprio supporto per incentivare le imprese locali all’adozione del loro primo Bilancio sociale, quale strumento di rendicontazione trasparente, per comunicare ai diversi stakeholder, quanto l’impresa ha realizzato, le sue scelte, le azioni, i risultati raggiunti, l’impatto sulla comunità di riferimento e i propri obiettivi di miglioramento.

Per la prima volta alle imprese partecipanti verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza ed utilizzare lo storytelling aziendale, come strumento di comunicazione della rendicontazione sociale, capace di andare oltre ai classici metodi di approccio, a favore di un modello comunicativo più contemporaneo e coinvolgente.




Foto Storytelling




DESTINATARI



Imprese, sia profi t che no profit, con sede legale e/o almeno una operativa nelle province di Treviso o Belluno.

E’ prevista una riserva di n. 4 posti, sui 15 disponibili, per le seguenti categorie aziendali:

1) due imprese “giovanili”, con amministratori o titolari d’impresa fi no a 35 anni di età e che abbia almeno tre anni di attività imprenditoriale;

2) due imprese “femminili” composte secondo uno dei seguenti criteri:

 

  • cooperativa o società di persone composta almeno per il 60% da donne;
  • società di capitali di cui almeno due terzi del capitale e degli organi di amministrazione siano controllati da donne;
  • impresa individuale in cui il titolare è una donna.



ATTIVITA'




Le attività previste sono fi nalizzate alla rendicontazione sociale e alla comunicazione mediante storytelling grazie alla formazione di una fi gura professionale di riferimento all’interno delle aziende selezionate che possa avere un background paragonabile a quello di un esperto esterno.

Ciò consentirà di comprendere come il Bilancio sociale sia un’occasione di trasparenza, di riposizionamento strategico e di miglioramento dell’immagine e come lo storytelling possa essere un elemento di valore aggiunto per una comunicazione più “empatica”.


Le attivita' previste si articoleranno in due fasi:





1) FORMAZIONE



Attraverso l’assistenza di esperti nel campo della rendicontazione sociale:

  • 3 sessioni formative in aula (di 6 ore ciascuna) con parti teoriche ed esercitazioni pratiche relative al tema della rendicontazione sociale e dello storytelling;
  • 1 intervento personalizzato (“one to one”) da gestire anche in modalità di web conference, con ciascuna delle aziende partecipanti. Nel caso in cui le aziende non dispongano della tecnologia necessaria, la Camera di Commercio di Treviso - Belluno metterà a disposizione, presso la propria sede una postazione tecnologica adeguata, per garantire il collegamento con i relatori;
  • 1 intervento personalizzato (“one to one”) di circa un’ora, da gestire presso la sede dell’Ente camerale, per verifi care l’andamento nella stesura del Bilancio sociale e per garantire un’ulteriore contributo tecnico alle imprese partecipanti.



Foto Bilancio Sociale Storytelling




2) ASSISTENZA



Assistenza “one to one” ed assistenza tecnica a distanza alle aziende partecipanti nella realizzazione del loro Bilancio sociale, affi nché possano disporre di un punto di riferimento a cui indirizzare eventuali dubbi o con cui defi nire le scelte di fondo della rendicontazione sociale.




DURATA



Il progetto avrà una durata di 9 mesi e prenderà avvio dalla fine del mese di febbraio 2018 e si concluderà con la redazione del Bilancio sociale indicativamente entro il mese di novembre 2018.

Una copia del Bilancio sociale dovrà essere inoltre consegnata alla Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in formato cartaceo o su supporto informatico, successivamente alla sua pubblicazione e/o elaborazione.




MODALITA' DI PARTECIPAZIONE



La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione prevista, deve essere presentata dal 14 gennaio 2018 al 11 febbraio 2018 mediante consegna a mano, raccomandata, invio per fax o PEC a:

Sportello CSR-Ambiente Camera di Commercio di Treviso-Belluno

piazza Borsa, 3/b 31100 Treviso

fax 0422-595595 PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it




ISTRUTTORIA



L’istruttoria delle domande di partecipazione verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato secondo la data di arrivo indicata dal protocollo d’acquisizione della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. L’istruttoria delle domande sarà eseguita dallo Sportello CSR e Ambiente, il quale procederà all’esame dell’ammissibilità della documentazione e della sussistenza dei requisiti previsti dal bando.




COSTI



I costi per le attività previste sono a carico della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. I costi per la partecipazione alla formazione in aula (risorse umane da dedicare, eventuali rimborsi spese viaggio e dell’eventuale stampa cartacea del bilancio sociale realizzato) sono a carico delle imprese ammesse al progetto.




Per consultare o scaricare il BANDO [CLICCA QUI]



Per scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE [CLICCA QUI]





Fine del contenuto principale della pagina