Scorciatoie di navigazione:

Inizio della testata del sito

WebDieci - benvenuti


Feeds rss
Area Newsletter
Fine della testata del sito
Brevetti e MarchiE-Government Firma digitale | Usabilità Accessibilità
 Techne: E-government nel Nord-Est

TECHNE: E-GOVERNMENT NEL NORD-EST

Techne: InnovAction

Data pubblicazione: 01/04/2007
voto medio: 0 - tot. 0 voti.    [ Per votare questo articolo devi prima registrarti e fare il log-in ]

immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo immagine di una stella usata per esprimere la votazione dell'articolo

copertina rivista techne
«Techne» dedica questo numero ad alcuni degli avvenimenti della seconda edizione della fiera ‘InnovAction' svoltasi in Udine.
Molto si è dibattuto sui temi più caldi che l'innovazione, le nuove tecnologie e la ricerca propongono: ci si è confrontati sulle problematiche poste dagli Ogm, sulle fonti rinnovabili d'energia, sulle mutazioni climatiche, sullo sviluppo ed utilizzo delle nanotecnologie.
‘InnovAction' è risultata, allora, essere la più importante realtà espositiva europea fra operatori (solo ad elencarli sono servite 97 pagine di catalogo).
Le conoscenze, le idee e l'innovazione sono stati i tre ‘luoghi' (piazze) ove ‘InnovAction' ha inteso proporre ‘giochi', contaminazioni e dibattiti. Il messaggio che è stato riaffermato è quello che invita ad ‘alzare lo sguardo' su nuovi orizzonti e metodi e che parla un linguaggio divertente e ‘laterale', dal quale sembrerebbero realmente bandite miopie e stupidità.
Ma, avverte il rettore dell'Università di Udine, Furio Honsell, «non basta concentrarsi sull'innovazione del prodotto, la vera innovazione è quella di tipo organizzativo, quella che investe i paradigmi sociali».
Invocare, allora, nuovi paradigmi, cioè modelli o archetipi che si riflettono sul tessuto del vivere sociale/industriale/imprenditoriale/culturale, e la loro quotidiana elaborazione, revisione e riformulazione, risulta necessariamente essere la chiave di volta dell'evoluzione dell'innovazione ai fini di una concreta competizione e del successo nella penetrazione dei mercati globali di un'impresa e dei suoi prodotti.
Da questo punto di vista - qualora il circolo sia stato realmente virtuoso - si dovrà assistere alla ‘vittoria', non solo di una ‘squadra' di teste pensanti di un'impresa o di un ente, ma della società che sta dietro di loro.
Merito, quindi, all'Università di Udine, alla Regione Friuli Venezia Giulia e a tutti gli altri enti ed operatori interpreti di tale decisivo avvenimento.
«Techne» contiene, alcuni brevi abstractdegli interventi e delle relazioni svoltisi ad ‘InnovAction' 2007.

In apertura abbiamo inteso tradurre l'intervento di NICHOLAS NEGROPONTE che ha presentato il progetto ‘One Lap Top per Child': un nuovo sistema di apprendimento per i bambini dei paesi in via di sviluppo la cui strategia è assegnare a ciascuno un minicomputer connesso alla rete.

RICCARDO ILLY descrive, invece, le strategie regionali in merito alle competenze ed eccellenze delle quattro province del Friuli Venezia Giulia e parla, senza nascondere una punta di orgoglio, sul fenomeno delle c.d. ‘multinazionali tascabili' che sembrano essere una prerogativa della Regione Friuli Venezia Giulia.

ALBERTO VUAN, amministratore delegato della ‘multinazionale tascabile' VDA Elettronica, illustra il sistema SmartFile per la gestione della privacy documentale relativo alla conservazione, monitoraggio e tracciabilità dei fascicoli cartacei contenenti dati sensibili presentato ad ‘InnovAction' ed al CNIPA, attualmente testato dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di
Pordenone e, altresì, dall'Ufficio antimafia dei Tribunali di Catanzaro e di Lamezia Terme.

GLAUCO RIEM affronta le problematiche della tutela della riservatezza dei dati personali, anche sensibili, nella gestione documentale.

FABIO FERUGLIO, direttore di Friuli Innovazione, illustra le attività e le più recenti filosofie e strategie del centro friulano di eccellenza deputato all'innovazione ed alle tecnologie d'impresa.

FEDERICO CECCHIN dedica la sua vignetta a due dei protagonisti di ‘InnovAction'.

Scarica il numero (640 Kb)

Fonte: Rivista Techne



Fine del contenuto principale della pagina