Scorciatoie di navigazione:

Inizio della testata del sito

WebDieci - benvenuti


Feeds rss
Area Newsletter
Fine della testata del sito




Top Consult, conservazione digitale a norma conforme alle nuove regole tecniche


24/05/2016




Fonte:  logo digital4.biz





Manca poco ai nuovi obblighi informatici e organizzativi previsti dalla normativa. Top Consult è già pronta e conforme mediante il nuovo modulo di conservazione Lex di TopMedia Social NED e i nuovi servizi di consulenza, formazione e audit Conlex 2.0 e Manlex 2.0



Dal 12/3/2017 diventano obbligatorie le nuove regole tecniche della conservazione digitale, che manderanno in pensione la delibera CNIPA N. 11/2004 e la vecchia dizione di conservazione sostitutiva.



Le nuove regole definiscono le caratteristiche dei sistemi di Conservazione Digitale sia per i documenti informatici che per i fascicoli di documenti; i modelli organizzativi; i ruoli e le responsabilità del Responsabile della Conservazione, che deve agire in collaborazione con altre figure aziendali: tra i suoi doveri ci sono la redazione e il mantenimento del Manuale della Conservazione, che diventa ora obbligatorio e descrive il processo della conservazione stessa, le modalità di esibizione e i formati degli oggetti destinati alla conservazione.

Le regole prescrivono anche nuovi standard per le strutture dei dati e la gestione dei cosiddetti pacchetti informativi di archiviazione.





Prosegui la lettura al seguente link: www.digital4.biz/top-consult-conservazione-digitale-a-norma ...







Segnala questa notizia:





Fine del contenuto principale della pagina